Comitato Territoriale

Varese

Nuova stagione per Viva

La Vela Uisp

Il 2023 è stato un anno importante per l'equipaggio affiliato alla Uisp di Viva, capitanato da Alessandro Molla e Tommaso Pavan. Con la partecipazione a tutte le tappe del circuito J/70 Cup e il secondo posto nel ranking di stagione, l'equipaggio non ha portato a casa solo la medaglia d'argento nel circuito di monotipia più "affollato" e dinamico d'Italia, ma ha staccato anche un pass importante per il Campionato del Mondo che quest'anno si terrà a Palma di Maiorca.

Ora è tempo di scendere in acqua per affrontare la nuova stagione: Molla e Pavan hanno deciso di riprendere a incrociare tra le boe di Monaco. Nello scorso fine settimana sono stati impegnati nella Primo Cup, storico appuntamento organizzato dallo Yacht Club Monaco che chiude la stagione di regate invernali, lasciando spazio ai circuiti primaverili e ai grandi eventi internazionali.

La stagione sarà ricca di impegni: la J/70 Cup, il circuito italiano, prenderà il via a fine aprile a Cala Galera, sull'Argentario, stessa location che meno di un mese dopo ospiterà il Campionato Europeo. Con 110 equipaggi già iscritti a fronte di 120 posti disponibili, si preannuncia un altro evento da tutto esaurito per J/70 Italian Class.

Dopo l'Argentario, rotta sul Garda, per due appuntamenti a Riva del Garda e Malcesine che precedono il Campionato del Mondo di Palma di Maiorca, per il quale sono riusciti a qualificarsi solo gli equipaggi più competitivi dei circuiti J/70 di tutto il mondo, oltre a coloro che sono già nell'albo d'oro della Classe e per questo godono di una qualificazione garantita. Finale di stagione a Lerici, dove sarà in palio non solo la vittoria del circuito, ma anche il titolo italiano.

A bordo di Viva regateranno Alessandro Molla, Carlo Fracassoli, Tommaso Pavan e Nicholas Dal Ferro: per questa stagione, le scelte tattiche saranno affidate ad un velista di chiara fama, Flavio Favini, pluricampione iridato in diverse classi monotipo e tattico di Mascalzone Latino nelle edizioni 2003 e 2007 della Coppa America. L'attività del team è seguita dal coach Marco Savelli.

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001